A Morciano inaugurati gli orti sociali

Lug 29, 2013 by

MORCIANO: INAUGURATI SABATO 42 ORTI SOCIALI

 

Sabato 27 luglio, a Morciano, sono stati inaugurati quarantadue orti sociali alla presenza di numerosi cittadini, del sindaco Claudio Battazza, dell’assessore alla Partecipazione civica Corrado Montanari, del consigliere con delega alla Terza età Vincenzo Di Marzio.

Di questi quarantadue ne sono stati assegnati trent’otto mentre altri due sono stati formalmente richiesti agli uffici comunali.

Inaugurazione orti sociali a Morciano di Romagna

Fato di gruppo. Primo a sinistra il sindaco Claudio Battazza

I nuovi orti sociali, ciascuno dei quali si estende su una superficie di 50mq, si trovano in prossimità dell’Abbazia di San Gregorio in Conca e si estendono su una superficie di 2.625 metri quadrati. L’area è completamente recintata e attrezzata con acqua e luce a spese del Comune. Non solo, sono state predisposte anche vasche di raccolta idrica per riscaldare l’acqua necessaria per l’irrigazione e una casetta per il deposito degli attrezzi per lavorare il terreno.

Questo spazio, agevole da raggiungere e completamente pianeggiante, è stato individuato in seguito alla confisca, da parte del Demanio, dell’ex area dedicata agli orti sociali, che sorgeva tra il ponte sul fiume Conca e via Santa Maria Maddalena.

Dai primi giorni di giugno gli orti sono stati consegnati ai coltivatori che in un solo week end hanno sistemato l’intera area, dotandola di camminamenti e recinzioni a raso tra gli orti.

Da subito sono stati piantati ortaggi e verdure: cocomeri, meloni, zucche e diversi tipi di insalata e pomodori; e poi ancora zucchine, peperoni, melanzane, fagiolini, cetrioli e tanto altro ancora.

I cittadini si sono detti molto soddisfatti per l’operato del Comune e felici di poter raccogliere e gustare i frutti del proprio lavoro.

Related Posts

Tags

Share This

468 ad

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *