Cattolica: Silvio Castiglioni a Nessun Dorma!

Feb 4, 2014 by

Cattolica: Silvio Castiglioni a Nessun Dorma!

Martedì 4 febbraio, allo Snaporaz di Cattolica, si conclude la rassegna di teatro contemporaneo NESSUN DORMA! con AUTOTEM, primo abbozzo del nuovo spettacolo concepito e interpretato da Silvio Castiglioni su testo dell’omonimo libro di Raffaello Baldini (Inizio alle ore 21.00. Ingresso 5 euro). L’adattamento è di Andrea Nanni e Silvio Castiglioni. Lo spazio scenico è a cura di Georgia Galanti. La produzione di Celesterosa, col contributo di Provincia di Rimini e Regione Emila Romagna, in collaborazione col Comune di Cattolica.

Nel 1967 Raffaello Baldini da’ alle stampe il suo primo libro, un piccolo gioiello satirico, spassoso, irriverente e feroce, oggi quasi dimenticato, che ci restituisce la foto di famiglia di un Paese che non è più. Sono gli anni del miracolo economico: il sogno di un’auto per tutti sta diventando realtà e la certezza di un futuro migliore sembra incrollabile.

Autotem si presenta come una raccolta di lettere al direttore di un fantomatico giornale, firmate da una coorte di personaggi profetici e normali: politici maneggioni, mogli infelici, cittadini inferociti, madri addolorate, padri indignati, signore per bene, bambine visionarie. In uno stile proprio, e con fini diversi, tutte le lettere ruotano intorno all’automobile, divinità indiscussa di quegli anni.

Oggi molte cose sono cambiate. Il totem meccanico è stato sostituito da quello elettronico, il futuro si presenta colmo d’incertezza, e persino la FIAT, oggi, non c’è più. Lo spettacolo tratto dal libro di Baldini, e di cui a Cattolica il 4 febbraio si mostra il primo abbozzo, vorrebbe far scattare il cortocircuito tra quel passato e il nostro presente.

Dopo lo spettacolo segue l’incontro con gli artisti nel ridotto del teatro con un bicchiere di vino e dolcetti della nonna. E un rinfresco speciale in  occasione della chiusura della rassegna: Mladen Skundric cucinerà per tutti un piatto al coccio di Serbia.

Nello stesso giorno (17–18,30, € 5,00) sempre allo Snaporaz, c’è il laboratorio di poesia con Georgia Galanti, per bambini dai sei anni: piccolo viaggio tra immagini e parole, per creare versi animati da figure. (Portare astuccio!) La partecipazione al laboratorio vale anche l’ingresso allo spettacolo della sera, e viceversa.

NESSUN DORMA! è un progetto di Silvio Castiglioni realizzato dall’Associazione Culturale Celesterosa in collaborazione con l’Ufficio Cinema Teatro dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica, col contributo di Provincia di Rimini e Regione Emilia Romagna.

Cattolica, Salone Snaporaz, Piazza Mercato 15, tel. 0541 960456
Info e prenotazioni: Ufficio Cinema – Teatro 0541 966778
I laboratori si possono prenotare anche al 393.8882831
teatro@cattolica.net www.cattolica.net www.silviocastiglioni.com

468 ad

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *