Il mestiere di genitore in Biblioteca

Mar 25, 2015 by

Il mestiere di genitore in Biblioteca

Il Centro per le famiglie di Cattolica, in collaborazione con Biblioteca Comunale di Cattolica, nell’ambito della rassegna “Il mestiere del genitore” presenta:

 

Preadolescenza e trasformazione: un secondo parto

con Giuliana Mieli

 

27 marzo 2015 -Biblioteca Comunale  di Cattolica – ore 20,45

 

 

Cattolica – L’appuntamento con Giuliana Mieli, previsto per lo scorso mese di febbraio, è stato spostato a venerdì 27 marzo. Si conclude con questa serata, la serie di appuntamenti dedicati ai genitori organizzati dal Centro per le famiglie di Cattolica in collaborazione con la Biblioteca Comunale.

Per l’occasione torna a Cattolica la psicologa Giuliana Mieli a parlarci di preadolescenza, quella fase della vita situata fra l’infanzia e l’adolescenza, densa di cambiamenti fisiologici e psicologici, sovrapponibile pressappoco agli anni compresi fra  i 10 e i 12/13 anni. In quest’età cominciano appena ad accennarsi quelle modificazioni corporee che diverranno centrali in adolescenza. Il preadolescente non è più un bambino, ma non è ancora un adolescente; pensa e sente come un bambino, anche se il corpo inizia a cambiare: l’altezza un po’ più sviluppata nei maschi, un accenno di seno nelle femmine. Il preadolescente è ancora dipendente dall’adulto, ne ha bisogno, lo ricerca, ma  inizia a sperimentare i propri spazi di autonomia, soprattutto in contesti  come la scuola o i gruppi sportivi.

 

Giuliana Mieli, laureata in Filosofia teoretica e in Psicologia clinica, dopo aver lavorato negli anni Settanta presso i primi Centri di Salute Mentale sul territorio, è stata consulente presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale S. Gerardo di Monza e successivamente dell’ospedale S. Giuseppe di Milano.

Oltre alla clinica, si è dedicata alla formazione affettiva del personale sanitario di varie ASL, ad attività di docenza e al tirocinio di psicologi neolaureati.

E’ autrice del libro  Il bambino non è un elettrodomestico

 

PER INFORMAZIONI

www.centrofamiglie.com

info@centrofamiglie.com

0541-961260

Biblioteca Comunale

0541-966612

biblioteca@cattolica.net

 

Biblioteca comunale di Cattolica

468 ad

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *